Il negozio di moda vintage a Palermo

Elena racconta ...

Come nasce il suo negozio vintage nel cuore di Palermo.
Oggi che il successo dei Magazzini Anita fa rivivere la moda di un tempo grazie alla raccolta e vendita di abiti dagli anni '50 ai '70 e agli accessori dalle strane fogge... Elena Scimonelli parla degli inizi di quest'avventura......

"La mia passione per il vintage nasce oltre 20 anni fa, mentre studiavo lingue all’Università di Palermo e, per migliorare il mio Inglese, ho vissuto 6 mesi a Londra. Lì ho scoperto i mercati come Camden Town o Portobello, ricchi di abiti e accessori colorati e bellissimi, che mai avevo visto a Palermo.

Per questo, tornando in Sicilia, ho cominciato ad appassionarmi alla moda, tramite la vendita a casa di uno stock di vestaglie e camicie da notte anni ‘70 alle amiche.
Organizzavo piccole riunioni, per passare poi ai mercatini domenicali dei rigattieri a piazza Marina.
Qualche anno dopo ho aperto il mio negozio in Via Maqueda, dove molti turisti stranieri apprezzavano le mie selezioni di abbigliamento vintage.

La mia passione per gli abiti sartoriali anni '50 si affianca alle borse e agli accessori dalle strane forme, sempre selezionati in base all'alta qualità e all'ottimo stato. Si tratta di capi unici, che durano nel tempo e che anche dopo 50-60 anni sono ancora perfettamente indossabili.

Acquisto in massima parte abbigliamento da privati, dalle signore palermitane che hanno splendidi guardaroba, con abiti bellissimi, ricchi di storia personale oltre che storia della moda.
Acquisto anche degli stock provenienti da negozi ormai chiusi da anni, detti new old stock, cioè abiti nuovi con etichetta che si trovavano nei magazzini di vecchi negozi.

Il lavoro di selezione è fondamentale e si rivolge solo agli abiti e agli accessori vintage che, sulla base della mia esperienza e del mio gusto personale, potranno avere successo con il pubblico.